George Gamow
George Gamow, il cui nome originale era Georgiy Antonovich Gamow (Георгий Антонович Гамов) (4 Marzo 1904 - 19 Agosto 1968) era un fisico e cosmologo di origine ucraina. Ha lavorato su un gran numero di argomenti, fra cui il nucleo atomico, l'evoluzione stellare, la nucleosintesi stellare, la cosmologia, il decadimento alfa (spiegato grazie all'utilizzo dell'effetto tunnel) ed anche il codice genetico.
Gamow nacque a Odessa, in Ucraina, che all'epoca faceva parte della Russia zarista. Studiò alla Università Novorossia di Odessa (1922-23) e all'Università di Leningrado (1923-1929). Dopo la laurea, si occupò di teoria quantistica a Gottinga, dove le sue ricerche sul nucleo atomico furono alla base della sua tesi di dottorato. Lavorò quindi all'Istituto di Fisica Teorica dell'Università di Copenhagen (1928-1931) ed al Cavendish Laboratory di Cambridge, diretto da Ernest Rutherford. In questi anni continuò ad occuparsi della fisica del nucleo (proponendo tra l'altro il modello "a goccia") ma lavorò anche nel campo della fisica stellare assieme a Robert Atkinson e Fritz Houtermans.
Gamow lavorò poi in diversi istituti, prima di fuggire definitivamente dal clima sempre più opprimente della Unione Sovietica degli anni delle purghe staliniane. Nel 1934 si stabilì alla George Washington University, dove pubblicò lavori con Edward Teller, Mario Schoenberg and Ralph Alpher.
Il fondamentale articolo sulla cosmogenesi scritto con Alpher fu pubblicato col nome di teoria di Alpher-Bethe-Gamow poiché Gamow aggiunse volutamente il nome di Hans Bethe per analogia con le prime tre lettere dell'alfabeto greco, alfa beta gamma.
Gamow fu un strenuo sostenitore della teoria del Big Bang, e nei suoi lavori predisse ad esempio l'esistenza della Radiazione cosmica di fondo.
Rimase a Washington fino al 1954, poi si spostò alla Università della California a Berkeley (1954), e alla Universityà del Colorado (1956-1968).
Nel 1956 gli fu conferito un premio dell'UNESCO per il suo sforzo teso a diffondere la scienza attraverso svariati libri di divulgazione.
Cenni biografici
Link esterni
Fisica |
Progetto Fisica | Portale Fisica |